"A"spasso per il web"

rincomincio da qua!

 Un blog aperto anni fa, con l'intento di raccogliere in un contenitore virtuale le foto dei dolci realizzati con passione e poi lasciato in sospeso nel dimenticatoio in quel mondo parallelo che poi è internet.

Rincomincio da qui, rincomincio da me e da questa passione che da anni non diminuisce ma aumenta di pari passo alla mia curiosità, alla mia voglia di capire, di conoscere di mettermi alla prova in una dimensione che non è la mia ma che amo e che sogno di poter scoprire e studiare per capirne segreti e magia.

I ricordi sono un tesoro, un immenso tesoro che racchiudono l'animo, il vissuto e la parte più intima di ogni essere umano.

I miei ricordi sono spesso coperti da un velo di tristezza ,sono la più piccola di sei figli cresciuta un po'all'ombra di quei problemi che la quotidianità può creare con la crescita della famiglia e di ogni suo componente.

Ma sono anche cresciuta in una famiglia dove l'onestà e l'amore è stato un grande insegnamento e ora che i miei non ci sono più cerco di custodire questa grande eredità l'unica che valga la pena di essere protetta! Cerco di non scordare la scala valori che mi è stata tramandata e quotidianamente mi ripeto che nulla di materiale può essere messo sullo stesso livello dei sentimenti.

E questo mi riporta alla mia passione la pasticceria, la cucina quel mondo incantato dove i miei pensieri negativi e lo stress della giornata sì annientano come per magia.

Mia mamma amava fare dolci era una passione e cercava di trasmettermi il suo sapere, ma all'epoca mi piaceva fare dolci  diversi dai suoi e solo quando ne sentivo il desiderio, così non mi lasciavo coinvolgere e spesso mi rifiutavo di aiutarla.

Quando lei mi ha lasciata creando un immenso vuoto dentro me, che ancora oggi non riesco a colmare, si è scatenato  un immenso bisogno di fondermi in un unica entità con i dolci e solo dopo tempo ho capito che questa continua voglia di impastare mi riporta a lei al suo profumo alla forza che spesso metteva nel creare un incanto come i frati fritti per la quale si alzava prestissimo seguendo un suo rituale che si concludeva con delle ciambelle profumate e soffici che, ancor oggi, chi ha avuto la fortuna di assaggiare,ricorda.

Negli anni questa passione è cresciuta a dismisura; avrei tanto voluto potermi permettere degli studi che dessero risposte alle mie tante curiosità avevo anche contattato alcune scuole di maestri che amo e ammiro come Luca Montersino e Gianluca Aresu ma le risorse finanziarie non mi hanno permesso di poter realizzare questo sogno e scoprire in quale percentuale il mio essere e la mia anima è costituito dalla magia che, il combinare determinati ingredienti, porta a dare vita ad un dolce pasticcio.

Voglio riprovare a dare vita a questo blog inserendo le ricette che ho preso da chi gentilmente e generosamente ha donato il suo sapere permettendo a chi, come me, non può farlo in maniera seria, di poter realizzare nel suo piccolo una delizia da donare a chi ama.

Queste righe e quelle che seguiranno appartengono ad una persona che non è una professionista del settore quindi cercherò di rendere omaggio a chi incontrerò in questo percorso virtuale che mi permetterà di crescere


Commenti

Post più popolari