Savoiardi ricetta sarda

Pistoccheddos de caffè



 Questo è il dolce che più ho amato nella mia infanzia e adolescenza.

Le occasioni tristi e di festa erano accompagnate da questi deliziosi biscotti offerti insieme al caffè.
All'epoca, che io ricordi, li preparava un unico panificio e venivano offerti, in occasione di funerali, messe o matrimoni, ai parenti e amici che partecipavano a seconda delle occasioni, al dolore o alla gioia, della famiglia.
Un sofficissimo biscotto povero di ingredienti ma ricco di sapore e capace di risvegliare le papille non appena sfiirano il palato. Una leggera crosticina che cede sotto una leggera pressione dei denti ricopre un cuore soffice e leggero scatenando in me mille ricordi.
Giungere a questo risultato è stata un impresa, si dice che siano coperti da segreto ma io ritengo che il vero segreto siano quelle Sante chiamate Pazienza e Costanza.
Oggi ho raggiunto il risultato che volevo, quello che risveglia i sensi e riporta alla mente un calore che purtroppo non tornerà più!
Prima di riportarvi la mia versione vi confido che ora so! So che non c'è un segreto, so che molte ricette che si trovano sul web sono valide, variano le percentuali degli ingredienti ma il risultato è comunque un successo, si tratta solo di scegliere quella che più si avvicina al nostro gusto.
La mia versione ha una percentuale inferiore di farina rispetto a molte altre e ad oggi, dopo averne provato diverse e tutte buonissime, resto comunque ferma a questa la mia preferita.
Ingredienti:
3 uova
40/45 gr tra farina e maizena
65gr di zucchero semolato
Aroma, io uso scorza di limone o vaniglia in bacche

Seguo due procedimenti diversi ma quello che preferisco è la doppia montata.
Primo procedimento
In planetaria monto a neve gli albumi con una parte di zucchero, nel frattempo in un'altra ciotola monto i tuorli con l'altra dose di zucchero sinché non diventano chiari gonfi  e spumosi.
A questo punto unisco le due montate lentamente dall'alto verso il basso evitando di smontare i due composti aggiungo la farina setacciata  forno i biscotti su carta forno  utilizzando la Sac a poche di una generosa spolverata di zucchero a velo e informo a170° per circa 20 minuti dopodiché controllo.
Ovviamente tempi e gradi dipendono molto dal forno io ho stabilito questo se poi li vedo prendere colore velocemente abbasso la temperatura.
Provateli ed essendo il mio primo post fatemi sapere se vi sono piaciuti. Ogni dubbio sarà chiarito
Che dire buona colazione a tutti 💖💖💖💖💖💖💖💖💖
Dimenticavo attenzione la riuscita di questi biscotti sta nell'Unione delle due montate il famoso segreto è nascosto nelle vostre mani e nella capacità di muoverle con decisione ma sempre dall'alto verso il basso




Commenti

Post più popolari